fbpx
Contratto_Facebook Instagram

Inquadramento contrattuale, qualifica e mansioni: un trittico meraviglioso!

 

Oggi parliamo di un aspetto fondamentale per i lavoratori dipendenti: l’inquadramento contrattuale. Lui. Che è come quei dettagli che si celano nelle storie e che spesso passano inosservati.

L’inquadramento è quella dicitura che, nel contratto, specifica il ruolo e le mie mansioni quotidiane all’interno dell’azienda ed è una sorta di bussola che mi indica quale direzione prendere per crescere professionalmente. È come il fondamento sulla quale si costruisce tutto il resto dell’edificio professionale.

Se hai dubbi o incertezze, non esitare a chiedere chiarimenti. La conoscenza è sempre la chiave per prendere decisioni informate e non lasciare che i dettagli importanti sfuggano, come quel libro preferito che hai letto e riletto, trovando sempre nuove sfumature.

Ma, a questo punto parliamo anche delle differenze tra mansione e qualifica:

  1. la qualifica è l’insieme di mansioni definite dal contratto collettivo (CCNL) e/o dal datore di lavoro e specificate all’atto dell’assunzione.
  2. Le mansioni sono i compiti e le responsabilità che rientrano nella qualifica. In pratica, la qualifica è più ampia e comprende le diverse mansioni che un lavoratore può svolgere nel proprio ruolo.

Conoscere questa differenza può essere utile perché ci aiuta a capire in modo più preciso cosa ci si aspetta da noi e quali sono i limiti e i compiti specifici del nostro ruolo.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.